L’orientamento di vita dello gnostico

Lo Stile di vita che Gesù consigla allo gnostico è condensato in due dei Logion del Vangelo di Tommaso.

Logion 27
Gesù disse: “Se non digiunate verso il mondo, non troverete il Regno. Se non osservate il sabato come un sabato, non vedrete il Padre.”

Logion 42
Gesù disse: “Siate transeunti”

Il Logion 27 dice allo gnostico che egli deve digiunare verso il mondo e osservare il sabato.

Il sabato o Shabbat è una ebraica nella quale, fra le altre cose non è consentito fare lavori o accendere fuochi. E’ l’immagine di una situazione di riposo, dove l’interazione con le forze di questa natura è ridotta al minimo, all’essenziale.
Digiunare verso il mondo vuol dire non alimentarsi delle sue forze, così da non esservi legato. Non si tratta di un digiuno fisico, ma di un distacco interiore dalle cose del mondo. Questo distacco non significa, però, divenire fredi e superficiali ma solo aver posto come centro di gravità della nostra vita l’aspirazione al ritorno allo stato di vita dell’uomo originale, antecedente la caduta. Se questo è il nostro orientamento interiore, non avendo posto il mondo al centro delle nostre aspirazioni, possiamo vivere nel mondo ma non essere del mondo.

Lo stato che ne deriva è ben descritto dal Logion 42 dove Gesù dice allo gnoistico di essere transeunte. Essere transeunte significa essere di passaggio.

Vuol dire sentirsi come viaggiatori, che sono solo di passaggio nel paese nel quale soggiorneranno per il tempo necesario.

La nostra vita sulla terra è il soggiorno durante il quale possiamo lavorare al processo di rigenerazione oppure, come racconta il canto della perla, mangiare il cibo del mondo vestire i suoi abiti e dimenticarci che la nosta missione nel mondo era quella di recuperare la perla.

Buon Cammino!

Bibliografia:

I logion del vangelo di tommaso sono riportati dalla traduzione in italiano presente nell’opera di Luigi Moraldi – I Vangeli Gnostici, Adelphi Edizioni.

L’orientamento di vita dello gnosticoultima modifica: 2012-07-20T20:29:26+02:00da cubica-rc
Reposta per primo quest’articolo