GNOSI E GNOSTICISMO

COS’E’ LA GNOSI E COSA VUOL DIRE ESSERE UNO GNOSTICO?

VI SONO DIVERSI MOVIMENTI CHE SI DEFINISCONO GNOSTICI, ALCUNI A RAGIONE E ALTRI A TORTO.

MA ALDILA’ DELL’ETICHETTA, COSA VUOL DIRE ESSERE UNO GNOSTICO?

IN COSA CREDONO LA MAGGIORANZA DI COLORO CHE SI DEFINISCONO TALI.

POTREMMO RIASSUMERE LE BASI DELLO GNOSTICISMO NEI SEGUENTI PUNTI:

  1.  VI SONO DUE NATURE
    • UNA DIVINA SUPERIORE, DEFINITA ANCHE REGNO DELLA LUCE 
    • E UNA DEMIURGICA INFERIORE, CHIAMATA ANCHE TENEBRA.
  2. IL DOMINIO DEL DEMIURGO INFERIORE E’ IL MONDO IN CUI VIVIAMO.
  3. A CAUSA DI UNA CATASTROFE COSMICA, CHIAMATA ANCHE CADUTA, I FIGLI DELLA LUCE FURONO INTRAPPOLATI NELLA MATERIA INFERIORE, DOMINIO DELLA TENEBRA.
  4. LA LUCE HA SEMPRE CERCATO E SEMPRE CERCHERA’ DI RECUPERARE E SALVARE I PROPRI FIGLI DALLA TENEBRA, DIFFONDENDO IL PROPRIO APPELLO AL RISVEGLIO SULL’INTERA CREAZIONE MATERIALE CADUTA.
  5. NELL’UOMO ESISTE UNA “SCINTILLA DIVINA” ESSA E’ TUTTO CIO’ CHE RIMANE, NELL’UOMO, DEL DIVINO SPLENDORE DELL’UOMO ORIGINALE.
  6. A PARTIRE DALLA SCINTILLA DIVINA, INTESA COME SEME, E’ POSSIBILE FAR RINASCERE A NUOVA VITA MANIFESTA L’UOMO DIVINO ORIRINALE, ALTRIMENTI SOLO LATENTE NELLA SCINTILLA STESSA.
  7. E’ NECESSARIO OTTENERE LA CONOSCENZA DI SE’. RICONOSCERE IN SE’ STESSI LA PRESENZA DI QUESTE DUE NATURE ED IMPARARE A CONOSCERE CIASCUNA DI ESSE. RICONOSCERE GLI INGANNI E LE TRAPPOLE DELL’IO. RICONOSCERE IL DESIDERIO DI SALVEZZA DALLA SCINTILLA DIVINA, IL DESIDERIO DI TORNARE NUOVAMENTE ALLA CASA DEL PADRE. IMPARARE A DISTINGUERLE L’UNA DALL’ALTRA E DARE SEMPRE PIU SPAZIO, IN NOI, ALLA NATURA DIVINA.
  8. I TESTI CLASSICI PARLANO DI “MORTE DELL’IO” MA L’ESPRESSIONE CHE PIU’ E’ IN GRADO DI  RENDERE L’IDEA ALL’UOMO DEI NOSTRI TEMPI E’ “RESA DELL’IO”. NON MI DILUNGHERO SUL MOTIVO DI QUESTA DIFFERENZA TERMINOLOGICA, OGGI PERO’ L’ESPRESSIONE IN GRADO DI ESPRIMERE MEGLIO IL LAVORO CHE DEVE SVOLGERSI IN NOI E’ “RESA DELL’IO”. UNA RESA CHE PORTA ALLA SPARIZIONE DELL’EGO COME FENOMENO SEPARATO PER FORNDERSI NEL DIVINO. LA GOCCIA CHE SMETTE DI ESSERE TALE QUANDO CADE NELL’OCEANO E DIVIENE COSI’ OCEANO, IN QUESTO SENSO L’EGO MUORE COME FENOMENO SEPARATO, MA NON SI TRATTA CERTO DI UNA VERA MORTE, ANZI DI UNA VITA ANCORA PIU’ PIENA PERCHE’ UNITA ALLA PIENEZZA DI DIO.
  9. IL CAMMINO DI RITORNO ALLA CASA CDEL PADRE PUO’ ESSERE SVOLTO SOLO FIN QUANDO SI E’ IN POSSESSO DI TUTTI I VEICOLI DELLA PERSONALITA’, CORPO FISICO COMPRESO. LO GNOSTICO NON ATTENDE LA SALVEZZA IN UN IPOTETICO PARADISO POST-MORTEM, LO GNOSTICO SA CHE LA SALVEZZA DEVE ESSERE TROVATA IN VITA. A DISPETTO DI TANTE FALSE INTERPRETAZIONI, VOLTE A SCREDITARE IL VERO GNOSTICISMO, LO GNOSTICO CONSIDERA PREZIOSO OGNI ATTIMO DI VITA MATERIALE CHE DIO GLI CONCEDE DI VIVERE, POICHE’ GLI CONSENTE DI LAVORARE ALLA SALVEZZA DELLA PROPRIA ANIMA DIVINA, E QUANDO E’ IN GRADO DI FARLO, ANCHE ALLA SALVEZZA DEL RESTO DELLE SCINTILLE DIVINE IMPRIGIONATE NELLA MATERIA.  

CONSIDERATI QUESTI NOVE PUNTI SINTETICI RIMANE ANCORA LA DOMANDA “COSA VUOL DIRE ESSERE UNO GNOSTICO OGGI?”:

ESSERE UNO GNOSTICO SIGNIFICA METTERSI SEMPRE IN DISCUSSIONE,

NON CREDERE MAI DI POSSEDERE LA VERITA’ ASSOLUTA,

CONSIDERARE COME UNICO PUNTO FERMO IL DIVINO IN NOI,

METTERE OGNI IMPEGNO PER CERCARE DI TROVARE IN NOI STESSI QUESTO DIVINO CHE SENTIAMO ESISTERE,

OSSERVARCI IMPIETOSAMENTE PER RICONOSCERE I DIVERSI ASPETTI DEL NOSTRO EGO E SCOPRIRE COSI’ COME QUESTI CI MANOVRI,

ARRENDERCI SEMPRE PIU’ ALLA SCINTILLA DIVINA IN NOI E SCOPRIRE COSI’ CHE GRAZIE A QUESTO ORIENTAMENTO E’ POSSIBILE UNA PROGRESSIVA LIBERAZIONE DELLA COSCENZA DAI CONDIZIONAMENTI DELL’EGO.

UNO GNOSTICO LO E’ SEMPRE, QUANDO E’ A LAVORO, QUANDO IN FAMIGLIA, QUANDO ESCE CON GLI AMICI ECC..

OGNI SITUAZIONE E’ FUNZIONALE A FARGLI ACQUISIRE UNA MAGGIOR CONOSCENZA DI SE’ E AD OFFRIRGLI L’OCCASIONE DI DARE SPAZIO AL DIVINO IN LUI, DI FAR ESPRIMERE NELL’ATTO IL DIO IN LUI, MEDIANTE UN COMPORTAMENTO DI VITA ADEGUATO, IN ARMONIA CON IL PROPRIO CRISTO INTERIORE.

A PRESTO

 

GNOSI E GNOSTICISMOultima modifica: 2010-02-03T08:57:00+01:00da cubica-rc
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